Scuola Secondaria di I grado “G. Ferraris”

La scuola è situata nella zona est di Modena. Sono circa 750 gli studenti iscritti, per un totale di 28 classi. Le  origini della scuola Ferraris risalgono al 1959, come scuola secondaria di avviamento professionale.  Intitolata  allo scienziato “Galileo Ferraris” nel 1960, dal 1963 è scuola media.  Dal 1°settembre 1982 si è trasferita nella sede attuale, nel quartiere di provenienza della sua utenza, in un edificio che ancora oggi soddisfa le esigenze di una scuola moderna e laboratoriale.

STELLA POLARE: GLI SPAZI DELLA SCUOLA

Attività dell’istituto

download

L’accesso è riservato a docenti e genitori. Se non avete ricevuto le credenziali tramite mail, richiedete il vostro  “nome utente” e “password” in segreteria.

Se siete già in possesso delle credenziali: accedi al registro

googleappsforeducation

BENVENUTI

In questa sezione troverete diverse informazioni sulla piattaforma che Google ha creato per il settore “education”. Si tratta di una suite di applicazioni e risorse dedicata proprio alle scuole. In particolare, da quest’anno l’Ic4 ha scelto di adottare in via sperimentale nelle classi questo strumento integrato di comunicazione e gestione materiali e contenuti didattici.

RISORSE

A questo link potrete consultare una breve presentazione sulle Google App for education (GA4E): https://goo.gl/OyQNmO

FORMAZIONE

Nella prima parte dell’anno gli alunni delle classi coinvolte nella fruizione di questa piattaforma seguiranno un percorso di formazione specifico che parte dall’ assegnazione ad ogni studente di un account “di scuola”. Pertanto, i ragazzi lavoreranno in un ambiente “cloud” protetto e dedicato.

PER I GENITORI

Anche i genitori saranno coinvolti attraverso la condivisione di materiali e tutorial di supporto all’utilizzo delle Google App.

CLASSI NELLA NUVOLA

picmonkey-collage

Dall’inizio dell’anno scolastico diverse classi hanno seguito il percorso di formazione in ambiente cloud per l’utilizzo della piattaforma G Suite. I ragazzi,  nel laboratorio di informatica della scuola Ferraris, hanno imparato ad usare Google drive, spazio di archiviazione e condivisione risorse, e Classroom, classe digitale fruibile in  modalità e learning. Scopo di questo progetto è quello di favorire l’acquisizione di una competenza digitale consapevole che permetta ai ragazzi, nati nel pieno della rivoluzione digitale, di utilizzare in  maniera responsabile e professionale gli strumenti 2.0.

byod-1-1

BYOD

In linea con l’utilizzo delle GoogleApp, per alcuni progetti e percorsi didattici è previsto l’utilizzo della metodologia Bring your own device, che permette di trasformare l’aula tradizionale in laboratorio 2.0. In sostanza, gli alunni possono utilizzare in classe, in momenti didattici definiti e nel rispetto delle regole fornite dal docente, i loro dispositivi  collegati alla rete Wifi della scuola. Qui potete consultare una presentazione su questa risorsa di apprendimento operativo (learning by doing): https://goo.gl/r8wlsv

Le iniziative:

Iniziative promosse dalla scuola e dagli altri enti cittadini per favorire l’orientamento scolastico:

Altre informazioni utili:

• Il nuovo ordinamento dell’istruzione superiore – vedi
  • Provincia di Modena – assessorato all’istruzione – “Ho finito le medie, mi piacerebbe fare” – scarica
  • Le scuole superiori a confronto: http://www.eduscopio.it/

Biblioteca E. Dickinson

La qualità di una scuola può essere giudicata dalla determinazione con cui ritaglia tempo per la lettura e dalla convinzione con cui protegge questo tempo

(A. Chambers)

La biblioteca è luogo di raccolta e organizzazione di materiale a stampa e multimediale; di attività di lettura e ricerca da parte dell’alunno; luogo in cui poter reperire i materiali e gli strumenti necessari per consentire una effettiva integrazione degli alunni stranieri nel contesto scolastico; luogo in cui i docenti possono trovare strumenti necessari per l’autoaggiornamento e materiali di approfondimento della propria disciplina; centro di documentazione in cui organizzare e rendere facilmente fruibile il materiale prodotto dalla scuola

• Visita la biblioteca E. Dickinson
    • Biblioteca della scuola Ferraris: puoi consultare la biblioteca della scuola anche da casa accedi alla ricerca
    • Orari e aperture 2018/19. IN AGGIORNAMENTO

comitato genitori

Il comitato genitori è un organismo che da lungo tempo è presente nella nostra scuola. Ne fanno parte di diritto tutti i rappresentanti di classe ed è presieduto da un genitore eletto nella prima assemblea di ogni anno scolastico. Il presidente uscente è la signora Eleonora Cannella.

Scarica lo statuto del comitato: statuto-comitato-genitori.

contatti: genitori.ferraris@gmail.com

INFORMAZIONI DI CONTATTO