Didattica a Distanza

Il comunicato emesso dal Ministero il 17/03/20 precisa come l’emergenza sanitaria abbia reso necessaria la formalizzazione di disposizioni finalizzate ad “attivare per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità”.

La DAD, in questo momento così complesso, consente, nell’ottica della responsabilità professionale ed etica di ciascuno, di preservare l’identità della comunità di classe e di proseguire il percorso di insegnamento/apprendimento.

Per questa ragione, “il solo invio di materiali o la mera assegnazione di compiti, dovranno essere abbandonati, perché privi di elementi che possano sollecitare l’apprendimento [… ]. La didattica a distanza prevede infatti uno o più momenti di relazione tra docente e discenti, attraverso i quali l’insegnante possa restituire agli alunni il senso di quanto da essi operato in autonomia, utile anche per accertare, in un processo di costante verifica e miglioramento, l’efficacia degli strumenti adottati, anche nel confronto con le modalità di fruizione degli strumenti e dei contenuti digitali – quindi di apprendimento – degli studenti, che già in queste settimane ha offerto soluzioni, aiuto, materiali. E’ ovviamente da privilegiare, per quanto possibile, la modalità in classe virtuale”.

Relativamente alla progettazione delle attività, a seguito della necessaria rimodulazione del percorso scolastico, per garantire e facilitare il perseguimento di tale obiettivo, lo staff, in collaborazione con il dipartimento di matematica, ha elaborato un format la cui compilazione, a cura del singolo docente, verrà completa entro venerdì 17 aprile 2020.

Si pubblicano in questa pagina i planning orari di  tutte le classi dei tre plessi dell’Istituto comprensivo 4, rimodulati sulla base delle esigenze determinate dalla Didattica a distanza (DAD).

Nei planning sono indicati, nel giorno e nella casella oraria corrispondente:
materia;
strumento di DAD (videolezione, classroom, mail) utilizzato in modalità sincrona con gli studenti;
-consegne attese per quel giorno (fatta eccezione per specifiche esigenze didattiche di discipline come tecnologia ed arte che hanno bisogno di esaminare, prima dell’incontro in presenza degli studenti, gli elaborati grafici assegnati).
compiti assegnati/indicazioni di attività su Classroom, …;
– presenza del docente di sostegno .
Ciascun docente indica, per le attività sincrone, il 50% del proprio monte orario; la rimanente temporalità sarà  impiegata per la gestione delle diverse piattaforme di DAD in modalità asincrona.

PROTOCOLLO DAD

Il nostro Istituto ha elaborato un protocollo sperimentale per la didattica a distanza per docenti e genitori. Lo scopo di tale documento è quello di garantire la continuità didattica e il diritto allo studio di tutti gli studenti delle tre scuole del Comprensivo 4 durante questo periodo di sospensione delle attività didattiche.

Aprile: 2020
« Mar