Buon anno scolastico

La nostra scuola

Nel mondo ci sono le terre ed i cieli

Non sono divisi in scaffali

Nel mondo ci sono le fiabe e le arti

Non sono divise in reparti

Nel mondo c’è un nido, che è la tua classe

Uscendo non trovi le casse

Nel mondo ci sono maestri un po’ maghi

Ci sono, non solo se paghi

Nel mondo il sapere che vuoi si conquista

Nel supermercato si acquista

E allora rispondi con una parola

Com’è che la vuoi la tua scuola?

Tognolini, Per una scuola che assomigli al mondo

Vogliamo cominciare così questo nuovo anno scolastico, che coincide con la nascita di una nuova identità educativa, l’Istituto comprensivo 4  che comprende, appunto, scuola elementare e scuola media (come si diceva una volta). Vogliamo cominciare con l’idea di scuola come nido, come spazio educativo protetto, luogo accogliente di relazione e condivisione, dove ognuno è, prima ancora che alunno, individuo e persona con una storia  alle spalle da raccontare e una storia davanti ancora da scrivere, ma già sognata. Vogliamo cominciare da un’idea di scuola basata non solo sull’insegnamento di contenuti e di conoscenze, ma anche sulla curiosità di conoscere; una scuola che sappia ascoltare prima ancora che giudicare e valutare. Vogliamo cominciare con l’idea di una scuola che sappia tenere accese le stelle, che trasmetta agli studenti la capacità di credere in un sogno perchè, scriveva un poeta, è proibito non cercare la tua felicita’,non vivere la tua vita pensando positivo,non pensare che possiamo solo migliorare, non sentire che, senza di te,questo mondo non sarebbe lo stesso.

Questa è la scuola che abbiamo in mente.

Buon anno scolastico