PROGETTO STONE AGE

Si è concluso con il torneo di Stone Age il percorso sui giochi iniziato quattro anni fa nelle classi 2^. Ogni anno ai bambini sono stati presentati diversi giochi da tavolo al fine di stimolare e sviluppare competenze trasversali. Nell’ultimo anno abbiamo lavorato utilizzando il gioco Stone Age, un gioco da tavolo per 2-4 persone considerato uno dei titoli migliori al mondo.
Il gioco mette i bambini di fronte alle difficili scelte che si prospettano ad una tribù di uomini primitivi sempre in equilibrio tra la ricerca del cibo necessario per sfamare gli abitanti e la ricerca delle risorse prime necessarie ad espandere il proprio villaggio. Proprio sul concetto importante della scelta, della valutazione delle probabilità, dell’interazione strategica è stato costruito questo percorso.
Nei primi due incontri in classe è stato proposto il gioco, prima in una versione semplificata e poi nella versione completa, includendo anche il commercio, che aggiunge una dimensione strategica nuova al gioco.
I bambini, lavorando sempre in coppia in modo da stimolare anche la collaborazione, hanno così avuto la possibilità di capire meccaniche e dinamiche del gioco ed elaborare, chi più, chi meno, strategie di azione.
Ha poi avuto inizio un vero e proprio torneo che si è sviluppato in una prima fase, aperta a tutti, in una semifinale, riservata alle migliori 16 coppie, e una finale.
Tutte le coppie arrivate alla finale hanno mostrato davvero un buon livello di strategia, con partite molto emozionanti e combattute.
Nella scuola Palestrina si sono affrontate in finale 4 coppie della classe 5^C e la partita è stata decisa davvero al filo di lana.
La finale di Saliceto Panaro ha visto impegnate 3 squadre di 5^D e una di 5^A mentre nella finale per il 5-8 posto una coppia di ognuna delle quattro sezioni. Alla fine di una partita davvero ricca di colpi di scena hanno vinto il torneo Alice D. e Ilaria M. di 5^D.
Ai vincitori l’editore del gioco, Giochi Uniti, ha regalato un gioco in omaggio.
Ecco la classifica finale
1. Alice D. Ilaria M. (5^D) 161 punti
2. Alessandro P. Niccolò B. (5^D) 150 punti
3. Christian C. Margherita F. (5^D) 149 punti
4. Sofia C Miriam C. Martina M. (5^A)145 punti
5. Lorenzo L. Francesco V (5^B)
6. Giovanni N. Simone B (5^A)
7. Moreno L. Francesco C (5^C)
8 Stefano A. Ciavdid B. (5^D)
  
      

Archivio News

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930