L’Istituto comprensivo 4 sperimenta, a partire da questo anno scolastico, in alcune classi un percorso didattico progettato da Giacomo Stella, docente universitario ed esperto di psicologia dell’apprendimento. I capisaldi del progetto sono:
- riorganizzazione del tempo scolastico
- trasformazione del modello di insegnamento-apprendimento in favore di una didattica laboratoriale centrata sullo studente, sulla dimensione del fare per stimolare la curiosità e la motivazione
- progettazione didattica per competenze che consente di superare la frammentazione delle discipline e produce negli alunni apprendimento significativo
- utilizzo di metodologie attive: flipped classroom, ripensamento dei compiti a casa, didattica 2.0, project based learning
- modalità di lavoro basata sui principi dell’Universal design for learning
In generale, l’adesione a questo percorso formativo con impatto immediato nella pratica didattica quotidiana rafforza quell’idea di scuola che è contenuta nel Piano dell’offerta formativa dell’Ic4: una scuola di tutti e di ciascuno, una scuola che “garantisce per ogni studente l’esercizio del diritto al successo formativo e alla migliore realizzazione di sé in relazione alle caratteristiche individuali, secondo principi di equità e di pari opportunità.”