IC4 TUTTA UN’ALTRA SCUOLA: SPERIMENTAZIONE E INNOVAZIONE

L’Istituto comprensivo 4 sperimenta, a partire da questo anno scolastico, in alcune classi un percorso didattico progettato da Giacomo Stella, docente universitario ed esperto di psicologia dell’apprendimento. I capisaldi del progetto sono:

    • riorganizzazione del tempo scolastico
    • trasformazione del  modello di insegnamento-apprendimento in favore di una didattica laboratoriale centrata sullo studente, sulla dimensione del fare per stimolare la curiosità e la motivazione
    • progettazione didattica per competenze che consente di superare la frammentazione delle discipline e produce negli alunni apprendimento significativo
    • utilizzo di metodologie attive: flipped classroom, ripensamento dei compiti a casa, didattica 2.0, project based learning
    • modalità di lavoro basata sui principi dell’Universal design for learning

In generale, l’adesione a questo percorso formativo con impatto immediato nella pratica didattica quotidiana rafforza quell’idea di scuola che è contenuta nel Piano dell’offerta formativa dell’Ic4: una scuola di tutti e di ciascuno, una scuola che “garantisce per ogni studente l’esercizio del diritto al successo formativo e alla migliore realizzazione di sé in relazione alle caratteristiche individuali, secondo principi di equità e di pari opportunità.”

 

Archivio News

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930