CORSA CONTRO LA FAME: Un progetto solidale e sportivo

LETTERA INFORMATIVA.

Il 20 maggio prossimo la nostra scuola parteciperà alla 3° edizione italiana della corsa contro la fame organizzata dall’Associazione Azione contro la fame.

Nel 2016, oltre 1.700 istituti scolastici nel mondo (Francia, Germania, Spagna, Canada, UK, USA, Perù, Bolivia, Colombia, Italia, India), hanno partecipato a questo progetto unico e più di 400.000 giovani hanno corso per aiutare le popolazioni più sfortunate.  Ogni anno, la corsa contro la fame sensibilizza i giovani sul problema della fame nel mondo, coinvolgendoli attraverso una corsa solidale. Essa consente loro di impegnarsi attivamente in un’azione di solidarietà dimostrando che ognuno può fare la propria parte, indipendentemente dall’età.

UN PROGETTO SOLIDALE E SPORTIVO CHE SI SVOLGE IN 4 FASI

1. MARZO-APRILE: SESSIONE DI SENSIBILIZZAZIONE

Per spiegare agli studenti il problema della fame nel mondo, vengono organizzati degli incontri di sensibilizzazione in ciascun istituto. Essi sono condotti da volontari o collaboratori di Azione contro la fame e costituiscono un’opportunità di confronto con gli studenti

Nella nostra scuola gli incontri sono stati fissati nelle seguenti giornate dalle ore 9:00 alle ore 12:00   ( un corso alla volta in Sala Gradoni)

Venerdì        31   Marzo     Corsi      A     B     C   e     3L

Lunedì           10 Aprile        Corsi      D     E      F

Mercoledì     12 Aprile     Corsi     G     H     I

1. APRILE – MAGGIO: RICERCA DEGLI SPONSOR

Dopo la sessione di sensibilizzazione, il collaboratore di Azione contro la fame distribuirà un passaporto  agli studenti. Grazie ad esso, ciascuno di loro ricercherà delle persone, fra i propri conoscenti, che possano sponsorizzarlo nella corsa. Gli sponsor possono essere: genitori, fratelli, sorelle, zii, zie, vicini, commercianti del quartiere, ecc. Tale ricerca può essere effettuata soltanto mediante il passaporto di solidarietà, che contiene, fra le altre, la tabella Sponsor da compilare e i tagliandi da consegnare agli sponsor come prova della rispettiva promessa di donazione.

COME FUNZIONA LA SPONSORIZZAZIONE

• PRIMA DELLA CORSA: con l’aiuto del proprio passaporto, lo studente ricerca degli sponsor (familiari e conoscenti) che fanno una promessa di donazione per km/giro percorso il giorno della corsa (50 centesimi, 1€, 2€,… ). In cambio della donazione promessa e come segno del loro impegno, lo studente rilascia ai suoi sponsor un coupon che si trova nel passaporto. Lo studente può avere tutti gli sponsor che vuole. IL GIORNO DELLA CORSA: lo studente percorre il maggior numero di chilometri/ giri (fino a 10) correndo o camminando. Alla fine della corsa, il numero di chilometri/ giri è annotato sul suo passaporto.
  • DOPO LA CORSA: lo studente ha 7 giorni di tempo per tornare dai suoi sponsor, dire loro quanti chilometri/giri ha percorso il giorno della corsa e raccogliere le donazioni promesse come indicato sulla tabella sponsor del passaporto «promessa di donazione x numero di chilometri/giri.
  1. 20 MAGGIO: LA CORSA

Gli studenti saranno sulla linea di partenza per la Corsa contro la fame organizzata dalla scuola. La Corsa contro la fame non è una competizione. Ogni studente farà del proprio meglio, correndo al proprio ritmo. La scuola si occuperà del conteggio dei giri effettuati.

1. ENTRO 7 GIORNI DALLA FINE DELLA CORSA: RACCOLTA E CONSEGNA DELLE DONAZIONI

Lo studente raccoglierà le donazioni promesse dai propri sponsor. Questi potranno accettare di moltiplicare le rispettive promesse di donazione per il numero di giri effettuati dal ragazzo durante la corsa. Il numero di giri verrà riportato sul passaporto dall’istituto, il giorno della gara.

Lo studente consegnerà quindi le donazioni raccolte al proprio insegnante che si occuperà di versarli ad Azione contro la fame.

COME UN INSEGNANTE  E/O UN GENITORE PUO’ CONTRIBUIRE

Offrendo collaborazione all’insegnante coordinatore della Corsa contro la fame del proprio Istituto.

Prima della corsa: aiutare il coordinatore a pianificare le sessioni di sensibilizzazione, a informare e a motivare gli studenti e i genitori su questo progetto solidale, a trovare un luogo per la corsa, a sollecitare eventualmente dei partner per la fornitura di spuntini, musica ecc

Il giorno della corsa: aiutare il coordinatore durante la Corsa contro la fame a conteggiare i chilometri o i giri, a distribuire gli spuntini ecc

Visita il sito www.azionecontrolafame.it oppure scrivici per qualsiasi domanda, a lacorsa@azionecontrolafame.it

GRAZIE TANTE PER IL VOSTRO CONTRIBUTO!