CITTA’&SCUOLA PRESENTA IL CONCORSO “CONOSCERE IL MONDO DEL LAVORO”

Per favorire la conoscenza da parte degli alunni del mondo del lavoro e dei percorsi formativi necessari, nonché per raccogliere un’ampia documentazione sull’argomento, l’Associazione intende promuovere, con modalità concorsuale, la raccolta di interviste sull’argomento realizzate dagli alunni delle classi seconde e/o terze che vorranno partecipare.

Potranno essere presentate interviste a genitori, nonni, e altri adulti, da realizzare in modo assolutamente libero (seppure conciso) con i mezzi e gli strumenti più congeniali agli studenti:

• trascritte sotto forma di intervista giornalistica con eventuali foto, per una lunghezza massima della parte scritta di due cartelle;

• audio registrate ed eventualmente organizzate come podcast, per una durata  massima di 9  minuti;

• videoregistrate  e montate in modo congeniale, per una durata  massima di 9 minuti.

La modalità di presentazione sarà quella della pubblicazioni dei materiali sul sito della scuola o su altre piattaforme in utilizzo. L’indirizzo delle pubblicazioni sarà fornito a Città & Scuola che li organizzerà in un unico elenco sul proprio sito, li esaminerà e li valuterà per attribuire alla scuola vincitrice un riconoscimento di 250,00 euro in buoni libro per ampliare la dotazione della biblioteca scolastica.

La giuria, composta da membri del direttivo dell’Associazione, valuterà i seguenti aspetti: quantità delle interviste realizzate e varietà dei mestieri presentati; qualità ideativa e realizzativa; efficacia della comunicazione.

I link per visionare i prodotti dovranno essere comunicati a info@cittescuola.it   entro  il  7 maggio 2022