PROGETTO TEATRO SCUOLA PRIMARIA: “COL PALCO IO VALGO”

Il progetto teatro è stato finanziato dalla Circoscrizione e vede coinvolte tutte le classi 3^ delle scuole primarie del nostro Istituto.

In questo percorso i bambini, cercando di imparare a conoscere se stessi, le proprie emozioni e  il proprio corpo con i suoi movimenti e i suoi gesti, sono stati coinvolti in attività che hanno richiesto impegno personale, ascolto e fiducia nei confronti degli altri e della propria persona con una maggiore disponibilità nella comunicazione. Rendere i bambini protagonisti, soggetti attivi e partecipi alla realizzazione di un progetto condiviso accresce l’autonomia, mantiene alta la motivazione, stimola la ricerca e l’auto apprendimento.

FINALITA’ EDUCATIVE

• Sviluppo della conoscenza di sé e dell’autostima
  • Sviluppo della socializzazione e della capacità di collaborazione nel gruppo
  • Acquisizione di maggior sicurezza e di controllo dell’emotività
  • Sviluppo delle capacità creative, espressive e motorie
  • Sviluppo delle capacità di ascolto, di concentrazione e di memoria.

CLASSI 3^A e 3^B della Scuola Primaria Palestrina