SCUOLA FERRARIS: BOTANICA DAL VIVO

Attività di catalogazione delle foglie nel parco della scuola (prof.ssa Roberta Serravall e classe Prima I)

Nelle attività di scienze, la botanica ha sempre ricoperto un ruolo importante. In particolare avendo un bellissimo parco che in questo periodo si riempie di nuova vita, foglie di tutte le sfumature, esili fiori, erbe e quanto si può osservare …. la catalogazione dei tipi di foglie in una giornata di tiepido sole e di rientro delle classi prime a scuola….ha fatto si che i ragazzi della Prima I si siano riappropriati (in tutta sicurezza) degli spazi e della socialità che compete a questa età. E’ bello rivederli di nuovo ordinati, impegnati, rispettosi delle regole, mettere in campo tutta la loro vitalità per osservare la natura che sboccia assieme a loro. Speriamo che tutto questo diventi nuovamente la bellissima normalità della scuola.

“Sognavo di poter un giorno fondare una scuola in cui si potesse apprendere senza annoiarsi, e si fosse stimolati a porre dei problemi e a discuterli; una scuola in cui non si dovessero sentire risposte non sollecitate a domande non poste; in cui non si dovesse studiare al fine di superare gli esami” Karl Popper

Video dell’attività

Archivio News