Scuola Secondaria di I grado “G. Ferraris”

  •  

 

La scuola è situata nella zona est di Modena. Sono circa 750 gli studenti iscritti, per un totale di 28 classi. Le  origini della scuola Ferraris risalgono al 1959, come scuola secondaria di avviamento professionale.  Intitolata  allo scienziato “Galileo Ferraris” nel 1960, dal 1963 è scuola media.  Dal 1°settembre 1982 si è trasferita nella sede attuale, nel quartiere di provenienza della sua utenza, in un edificio che ancora oggi soddisfa le esigenze di una scuola moderna e laboratoriale.

Attività dell’istituto

MODENA LEGGE 2024: CONVEGNO GIOVANI LETTORI IN LINGUA STRANIERA

Questa è la prima edizione del Convegno “Giovanni Lettori” e siamo molto felici di aver ricevuto adesioni dall’IC1, IC2, IC3, IC4 e IC7 . Questo evento ha ricevuto il patrocinio del Consulado General de México en Milán, del Consolato della Germania in Italia,

SCUOLA FERRARIS: INCONTRO CON GLI AUTORI “MATEMATICI” DANIELE GOUTHIER E SALVATORE QUATTROCCHI

Incontro con gli autori del libro di matematica “Scopri di +”. Daniele Gouthier e Salvatore Quattrocchi (il Prof. della nostra fantastica scuola Ferraris). Le classi 1A e 1 I al lavoro!
Guarda il video.

SCUOLA FERRARIS-RASSEGNA INCONTRI CON L’AUTORE: 27/3 INCONTRO CON LO SCRITTORE WU MING 4

La biblioteca Emily Dickinson, in collaborazione con la libreria Castello di carta  presenta l’incontro con lo scrittore Wu Ming 4, che incontrerà le classi prime e la classe 2A delle Ferraris.

L’INDIRIZZO MUSICALE DELLE FERRARIS INCONTRA L’ARTE

24 MARZO 2014 ORE 18 .00  
In occasione della rassegna culturale dedicata all’arte e alla musica che avrà luogo presso il “PHI HOTEL CANALGRANDE” in Corso Canalgrande, 4 a Modena,  si esibiranno i ragazzi della classe di chitarra dell’ indirizzo musicale “Ferraris” insieme alla classe di chitarra del Liceo Musicale “C.

IC4 RICORDA: 21/3 GIORNATA DELL’IMPEGNO IN MEMORIA DELLE VITTIME DELLE MAFIE

Ic4 ricorda la Giornata internazionale dell’impegno in memoria delle vittime delle mafie.
In particolare, la biblioteca E. Dickinson propone ad insegnanti e studenti una bibliografia dedicata consultabile all’ingresso della biblioteca.

25 MARZO 2024 CONVEGNO GIOVANI LETTORI IN LINGUA STRANIERA

Pubblichiamo l’invito all’evento “Convegno giovani lettori in lingua straniera”

SCUOLA FERRARIS-BIBLIOTECA E. DICKINSON: 13/3 “DANTE INNAMORATO”. LECTIO MAGISTRALIS DI NICOLO’ MALDINA.

Anche quest’anno il prof. Nicolò Maldina dona alle classi seconde della scuola Ferraris una lectio magistralis su Dante Alighieri.

 

SCUOLA FERRARIS: L’AULA TASTIERE SI RINNOVA DI DETTAGLI

Il laboratorio di tastiere della scuola Ferraris (IC4) ha ricevuto un dono prezioso. La nostra alunna Miriam Mencur di 2 I (aiutata dalla mamma) ha ricamato all’uncinetto, ad una ad una, le copertine per tutte le tastiere. La stoffa è stata gentilmente donata dalla famiglia di Miriam.

download L’accesso è riservato a docenti e genitori. Se non avete ricevuto le credenziali tramite mail, richiedete il vostro  “nome utente” e “password” in segreteria. Se siete già in possesso delle credenziali: accedi al registro

googleappsforeducation BENVENUTI In questa sezione troverete diverse informazioni sulla piattaforma che Google ha creato per il settore “education”. Si tratta di una suite di applicazioni e risorse dedicata proprio alle scuole. In particolare, da quest’anno l’Ic4 ha scelto di adottare in via sperimentale nelle classi questo strumento integrato di comunicazione e gestione materiali e contenuti didattici. RISORSE A questo link potrete consultare una breve presentazione sulle Google App for education (GA4E): https://goo.gl/OyQNmO FORMAZIONE Nella prima parte dell’anno gli alunni delle classi coinvolte nella fruizione di questa piattaforma seguiranno un percorso di formazione specifico che parte dall’ assegnazione ad ogni studente di un account “di scuola”. Pertanto, i ragazzi lavoreranno in un ambiente “cloud” protetto e dedicato. PER I GENITORI Anche i genitori saranno coinvolti attraverso la condivisione di materiali e tutorial di supporto all’utilizzo delle Google App. CLASSI NELLA NUVOLA picmonkey-collage Dall’inizio dell’anno scolastico diverse classi hanno seguito il percorso di formazione in ambiente cloud per l’utilizzo della piattaforma G Suite. I ragazzi,  nel laboratorio di informatica della scuola Ferraris, hanno imparato ad usare Google drive, spazio di archiviazione e condivisione risorse, e Classroom, classe digitale fruibile in  modalità e learning. Scopo di questo progetto è quello di favorire l’acquisizione di una competenza digitale consapevole che permetta ai ragazzi, nati nel pieno della rivoluzione digitale, di utilizzare in  maniera responsabile e professionale gli strumenti 2.0.

byod-1-1 BYOD In linea con l’utilizzo delle GoogleApp, per alcuni progetti e percorsi didattici è previsto l’utilizzo della metodologia Bring your own device, che permette di trasformare l’aula tradizionale in laboratorio 2.0. In sostanza, gli alunni possono utilizzare in classe, in momenti didattici definiti e nel rispetto delle regole fornite dal docente, i loro dispositivi  collegati alla rete Wifi della scuola. Qui potete consultare una presentazione su questa risorsa di apprendimento operativo (learning by doing): https://goo.gl/r8wlsv

Orientamento

Le iniziative:

Iniziative promosse dalla scuola e dagli altri enti cittadini per favorire l’orientamento scolastico:

Altre informazioni utili:

  • Link al sito del Ministero dell’Istruzione, per una panoramica generale sull’offerta formativa dopo le Medie:http://www.istruzione.it/orientamento/
  • Il nuovo ordinamento dell’istruzione superiore – vedi
  • Provincia di Modena – assessorato all’istruzione – “Ho finito le medie, mi piacerebbe fare” – scarica
  • Saloni dell’orientamento 2020. Vedi.
  • Le scuole superiori a confronto: http://www.eduscopio.it/
  • Bacheca digitale Orientamento 2020: informazioni sulle scuole di Modena: vedi
 

Biblioteca E. Dickinson

La qualità di una scuola può essere giudicata dalla determinazione con cui ritaglia tempo per la lettura e dalla convinzione con cui protegge questo tempo

(A. Chambers)

La biblioteca èluogo di raccolta e organizzazione di materiale a stampa e multimediale; di attività di lettura e ricerca da parte dell’alunno; luogo in cui poter reperire i materiali e gli strumenti necessari per consentire una effettiva integrazione degli alunni stranieri nel contesto scolastico; luogo in cui i docenti possono trovare strumenti necessari per l’autoaggiornamento e materiali di approfondimento della propria disciplina; centro di documentazione in cui organizzare e rendere facilmente fruibile il materiale prodotto dalla scuola

    • Biblioteca della scuola Ferraris: puoi consultare la biblioteca della scuola anche da casa accedi alla ricerca

Le recensioni degli studenti:

SCUOLA FERRARIS-RASSEGNA INCONTRI CON L’AUTORE: 27/3 INCONTRO CON LO SCRITTORE WU MING 4

La biblioteca Emily Dickinson, in collaborazione con la libreria Castello di carta  presenta l’incontro con lo scrittore Wu Ming 4, che incontrerà le classi prime e la classe 2A delle Ferraris.

IC4 RICORDA: 21/3 GIORNATA DELL’IMPEGNO IN MEMORIA DELLE VITTIME DELLE MAFIE

Ic4 ricorda la Giornata internazionale dell’impegno in memoria delle vittime delle mafie.
In particolare, la biblioteca E. Dickinson propone ad insegnanti e studenti una bibliografia dedicata consultabile all’ingresso della biblioteca.

SCUOLA FERRARIS-BIBLIOTECA E. DICKINSON: 13/3 “DANTE INNAMORATO”. LECTIO MAGISTRALIS DI NICOLO’ MALDINA.

Anche quest’anno il prof. Nicolò Maldina dona alle classi seconde della scuola Ferraris una lectio magistralis su Dante Alighieri.

 

SCUOLA FERRARIS-BIBLIOTECA E. DICKINSON: 28/2 INCONTRO CON L’AUTORE FRANCESCO D’ADAMO

Mercoledì 28 Febbraio le classi terze della scuola Ferraris incontreranno lo scrittore Francesco D’Adamo:

SCUOLA FERRARIS-BIBLIOTECA E.DICKINSON: SETTIMANA DELLA POESIA 2024

Anche quest’anno la biblioteca E. Dickinson organizza la settimana della poesia dal 19 al 26 Febbraio. Letture in versi e performance poetiche si alterneranno alle lezioni.

BIBLIOTECA E. DICKINSON-SCUOLA FERRARIS: IL PODIO DEL CAMPIONATO DI LETTURA 2023/24

Anche quest’anno la biblioteca Emily Dickinson ha ospitato la consueta sfida a colpi di lettura tra gli alunni delle classi seconde della scuola Ferraris. Conduttore e giudice della gara l’uomo dei libri Eros Miari!
Il podio
1° posto:  classi 2D-2E pari merito
2° posto: classi 2H-2I pari merito
3° posto: classe 2B

SCUOLA FERRARIS: PERFORMANCE “DONNA VITA LIBERTA'”- GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Oggi, giornata mondiale mondiale contro la violenza sulle donne, vogliamo ringraziare tutte le studentesse e gli studenti che hanno partecipato con le loro voci e con il loro ascolto alla performance Donna vita libertà.
“Non si può cambiare la realtà da un giorno all’altro,

SCUOLA FERRARIS: LA BIBLIOTECA E. DICKINSON PRESENTA LA PERFORMANCE “DONNA, VITA’, LIBERTA'”

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la biblioteca Emily Dickinson presenta la performance “Donna, vita, libertà”.
Parole, musiche, voci e corpi per non dimenticare mai.
 

IC4: IOLEGGOPERCHE’ DAL 4 AL 12 NOVEMBRE 2023

Anche quest’anno TUTTE le nostre scuole partecipano all’iniziativa #ioleggoperchè che permette di donare un libro alla propria scuola acquistandolo in una delle librerie gemellate.
E’ un piccolo gesto molto prezioso per noi che consideriamo la lettura il cuore pulsante dell’apprendimento.
Librerie gemellate Saliceto Panaro
SALICETO PANARO Io leggo perché
Librerie gemellate Palestrina

Librerie gemellate Ferraris

SCUOLA FERRARIS, BIBLIOTECA EMILY DICKINSON: 23/10 NOTTE DI PAURA…

La biblioteca Emily Dickinson invita alunne ed alunni all’evento più spaventoso dell’anno: Notte da paura!
Lunedì 23 ottobre dalle 17.30 negli spazi delle Ferraris si aggirerà una lettrice di racconti di paura…
Per partecipare è necessario iscriversi compilando questo modulo;

comitato genitori

Il comitato genitori è un organismo che da lungo tempo è presente nella nostra scuola. Ne fanno parte di diritto tutti i rappresentanti di classe ed è presieduto da un genitore eletto nella prima assemblea di ogni anno scolastico. Il presidente uscente è la signora Eleonora Cannella. Scarica lo statuto del comitato: statuto-comitato-genitori. contatti: genitori.ferraris@gmail.com

INFORMAZIONI DI CONTATTO

Segreteria Direzione Via Divisione Acqui, 160 41122 – Modena Telefono: 059 373339 Fax: 059 373374 codice: MOMM85101E

Gli altri plessi