Indirizzo musicale

Tutte le news dell’indirizzo musicale: vedi

Il sito dedicato. Vedi.

Informazioni iscrizioni 2018/19 Depliant_musicale_2018-19

Per conoscere meglio l’indirizzo musicale:

• Organizzazione
    Dall’anno scolastico 2009/2010, è stato attivato il corso ad indirizzo musicale. Gli strumenti musicali insegnati sono: chitarra, clarinetto, pianoforte e violino.
    Grazie allo svolgimento di lezioni individuali, si fornisce un vero e proprio avviamento alla musica strumentale. I corsi di strumento sono tenuti da insegnanti titolati che affiancano all’attività didattica anche quella concertistica e musicologica, rendendo così interessante l’incontro con la musica da parte dell’allievo, vissuto in prima persona con chi di quest’arte ne ha fatto il proprio mestiere.
    Le lezioni individuali di strumento saranno della durata di almeno un’ora, ma non mancherà il momento di socializzazione e confronto visto che si svolgeranno anche attività di musica d’insieme ed esercitazioni (Saggi, Concerti, ecc…) interne ed esterne alla scuola. Le lezioni dei corsi di strumento musicale sono totalmente gratuite. La loro programmazione didattica fa parte del curricolo come qualsiasi altra materia. Gli alunni frequentanti i corsi ad indirizzo musicale potranno essere inseriti sia in sezioni che prevedono lo studio delle lingue inglese e francese, sia in sezioni  di inglese e spagnolo.
  • Iscrizioni
    L’iscrizione alla prova orientatativo-attitudinale deve essere presentata alla Segreteria della Scuola “Ferraris”, utilizzando il modulo scaricabile qui pre iscrizione modulo_musicale_ 2018-19
  • La prova orientativo-attitudinale
    Una prova orientativo-attitudinale verrà effettuata da una commissione composta dagli insegnanti del corso ad indirizzo musicale, che valuterà ed indirizzerà i candidati sulla base delle preferenze espresse nella domanda di iscrizione, tenendo conto delle attitudini specifiche di ogni singolo allievo, attraverso l’esecuzione di semplici test ritmici e di riconoscimento dei suoni. Tale prova si svolgerà verosimilmente attorno alla metà del mese di febbraio
  • Altre attività musicali
    Durante l’anno scolastico saranno promosse attività quali: scrittura musicale con il computer, laboratori di chitarra ritmica, laboratori di musica d’assieme anche con ensemble di flauti dolci ed altri strumenti.
  • Conclusione del corso
    Alla fine del triennio, verrà rilasciato un apposito Attestato comprovante l’avvenuta frequenza del Corso ad Indirizzo Musicale, riportante il profitto ed un consiglio orientativo su possibilità e modalità di proseguimento dello studio musicale (Liceo Musicale, Conservatorio, altre strutture musicali cittadine).
  • Finalità
    I corsi -ricondotti in ordinamento con il Decreto Ministeriale n. 201 del 06/08/1999- sono finalizzati a “promuovere la formazione globale dell’individuo offrendo al preadolescente, attraverso una più compiuta applicazione ed esperienza musicale, della quale è parte integrante lo studio specifico di uno strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva e comunicativa” … consentendo “una consapevole appropriazione del linguaggio musicale nella sua globalità, inteso come mezzo di espressione e di comunicazione, di comprensione partecipativa dei patrimoni delle diverse civiltà, di sviluppo del gusto estetico e del giudizio critico…”.
    (dall’art. 1 del D.M. del 13/02/1996)
  • Scarica il Regolamento integrativo per gli alunni frequentanti il Corso a Indirizzo Musicale Musicale_regolamento

dicembre: 2018
« Nov